lunedì 22 ottobre 2012

Imparare il Turco Online è facile e gratis!

Il titolo di questo articolo può sembrare pretenzioso, ma dopotutto, provare per credere. Il turco non è affatto una lingua facile e richiede un lasso di tempo fisiologico per digerire regole grammaticali profondamente diverse da quelle a cui ci hanno abituato le lingue neolatine e celtiche. Stessa cosa dicasi per la pronuncia.

Per esempio, il turco presenta ben otto vocali: a, ı, o, u, e, i, ö, ü. Saltano subito agli occhi tre lettere in particolare, estranee all'alfabeto italiano, ma anche a quello inglese e spagnolo, per esempio.

Nel contempo, tuttavia, il turco è una lingua estremamente logica, e col giusto metodo può essere assimilata anche in tempi relativamente brevi.

Quello che vi presento oggi è Türkitalialand, un blog aggiornato che insegna il turco online gratis e con metodo. Ogni lezione, incentrata su una manciata di argomenti chiave (plurale, presente continuo, etc.) è corredata da un piccolo vocabolario, tabelle riassuntive ed esercizi di ripasso.

Il titolare del blog, inoltre, si offre di correggere gli esercizi per i suoi lettori fissi. Insomma, da blogger a docente... il passo è breve!

Complimenti a Gabriele, noi cominciamo a imparare il turco su Türkitalialand!

Vedi anche: Imparare il turco è difficile?

Visto che ci sono vi segnalo due titoli della libreria di Amazon. Due prezzi diversi per due corsi di turco differenti. Eccoli:

  • Corso di turco A1-B1: Un corso di turco per principianti con tantissimi esercizi pratici (e le rispettive chiavi), che parte dall'armonia vocalica e arriva ai periodi complessi. Il libro di Rosita D'Amora è l'unico corso di turco tuttora disponibile di questo genere. In questo momento è in sconto.

  • Corso di turco B2: Questo titolo è stato introdotto di recente, non l'ho ancora testato. Dalla descrizione e dalle immagini disponibili sembra un corso di turco completo ed esaustivo, per raggiungere da autodidatta un generoso livello B2. In più, le recensioni su Amazon sono ottime.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE