domenica 4 novembre 2012

Turkish e Lufthansa, Berlino-Istanbul: la fusione

Secondo le indiscrezioni trapelate in questi giorni Turkish Airlines e Lufthansa sarebbero sulla via della fusione. La possibilità, che finora sembrava assai remota, è quasi realtà: a svelarlo è la testata turca Habeturk, ripresa poi dall'agenzia internazionale Bloomberg.
Dopo l'accordo sull'immigrazione, Germania e Turchia tornano a collaborare per questioni economiche. I rispettivi capi di stato - Angela Merkel e Recep Tayyip Erdogan - si sono incontrati per valutare l'eventualità di unificare le compagnie aeree di stato, facendo fronte comune negli scambi tra i due paesi. La fusione tra Turkish Airlines e Lufthansa dovrà passare anche per i vertici aziendali, ma la trasposizione della questione a livello politico lascia poco spazio all'immaginazione. Le partecipazioni di quello che è stato definito "il matrimonio del secolo" potrebbero essere già in dirittura d'arrivo.

Gli effetti della fusione potrebbero essere molteplici. Dal punto di vista dei consumatori, il monopolio di tutti i voli Berlino-Istanbul potrebbe essere deleterio, determinando l'aumento dei prezzi. Secondo i pessimisti l'unione tra le due compagnie potrebbe assumere i contorni di un vero e proprio cartello, con tutte le conseguenze anticoncorrenziali del caso. Altri invece festeggiano l'avvicinamento geopolitico della Turchia all'Europa, da considerare positivo in tutte le sfaccettature.

A ben vedere il rapporto tra Turkish e Lufthansa ha radici antiche: le due compagnie hanno cominciato a frequentarsi grazie a Star Alliance, l'alleanza mondiale di cui Lufthansa è portavoce, mentre il collega turco membro di rilievo. "Siamo in dialogo costante" ha riferito Klaus Walther, della Lufthansa; più abbottonato Temel Kotil, che lascia al consiglio l'ultima parola.

Sia gli uni che gli altri, comunque, vedono la fusione come un'opportunità. Se Lufthansa è un colosso, Turkish non è da meno, con i suoi modernissimi 189 bolidi (Lufthansa ne ha 400), il suo personale qualificato ed efficiente e la sua capillare rete di voli, che collega Istanbul all'Europa e a tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE