lunedì 10 dicembre 2012

I musei di Istanbul: Archeologico, Antico Oriente e Arte Islamica (Orari)

All'interno delle mura di Istanbul, vicino al Palazzo Topkapi e al parco Gülhane, si trova il complesso museale della città composto da: Museo archeologico, Museo dell'Antico Oriente (Eski Şark Eserleri Müzesi) e Museo dell'Arte Islamica (Çinili Köşk Müzesi). Durante la canonica visita al quartiere di Eminönü non si possono trascurare i migliaia di reperti custoditi in questi edifici, provenienti prevalentemente dall'Anatolia.
All'ingresso del polo museale il primo edificio sulla sinistra è il museo dell'antico Oriente, con opere dei paesi che prima della grande guerra si trovavano sotto l'egemonia dell'Impero Ottomano, tra cui Egitto e Palestina. Vi troviamo tra l'altro l'accordo scritto più antico del mondo, il Kadeş Antlaşması. Il trattato di Qadeš è un patto siglato dal Faraone Ramesse II e il Re degli Ittiti Hattusili III dopo la battaglia di Qadeš. Stipulato nel 1274 a.C., è stato poi trascritto in diverse versioni in Egitto e in Turchia, su supporti di argilla e foglie d'argento. Nel museo troviamo anche circa 75.000 preziose tavole di pietra scolpite con la scrittura cuneiforme.

All'interno del Museo Archeologico troviamo diversi reperti recuperati dagli scavi archeologi nell'Anatolia, nonché una collezione di statue e sarcofagi risalenti all'epoca bizantina. Una parte del Museo è pensata per i visitatori più piccoli, allo scopo di suscitare anche nei bambini l'interesse per la storia. Tra le altre sezioni del Museo, "Istanbul nel corso della storia", dedicato alla città di Istanbul e ai suoi dominatori. All'interno del museo Çinili Köşk dedicato all'Arte Islamica troviamo infine cercamiche dei periodi Selgiuchide e Ottomano.

I Musei sono stati allestiti all'interno del palazzo Topkapı. Il museo fu fondato nel 1891, prima che l'Impero Ottomano venisse smantellato dalla guerra. Si chiamava "Museo Imperiale" ed era diretto dall'artista e archeologo turco Osman Hamdi. Il polo culturale ha anche un valore intrinseco: il Chiostro piastrellato risale infatti al 1472 e fu commissionato dal Sultano Mehmed II.

ORARI DEL MUSEO DI ISTANBUL. Il complesso museale di Istanbul è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 tranne il lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento

468x60 Trovaofferte sotto i 25 euro

Lavoro per FREE LANCE